fbpx

Il tiramisù

Il Tiramisù è uno dei capisaldi della cucina italiana, uno dei dolci più amati e famosi in tutto il mondo! Noi lo facciamo fatto in casa, seguendo la più antica tradizione senza trascurare quel pizzico di innovazione e creatività!

Il tiramisù ha origini poco chiare, ciò su cui però si è certi è che dal 1980 questo termine venne inserito nel vocabolario italiano e da quel momento in poi è stata una tra le parole più usate e conosciute in tutta la penisola. 

Ma cosa rende questo dolce al cucchiaio così indimenticabile?

Sicuramente il fatto che sia molto semplice da preparare, la sua crema al mascarpone è irresistibile, così gustosa e vellutata, intervellata da strati di savoiardi inzuppati nel caffè!

Oltre alla classica ricetta negli anni sono nate tanti varianti altrettanto succulenti, dal tiramisù alle fragole perfetto per l’estate a quello al torrone per un tocco di croccantezza in più. E che dire della versione al tè matcha e di quella alla zucca e mandorle, per un gusto un po’ italiano e orientale!

Il Tiramisù rimane sempre perfetto come dessert di fine pasto per tutte le stagioni; in particolare per occasioni speciali e ricorrenze come il Natale, domeniche in famiglia e compleanni!