fbpx

Il pistacchio di Bronte: dalla Sicilia a Poss

Il pistacchio di Bronte ha una forma allungata e paffuta ed è di colore verde smeraldo ricoperto da una pellicina rosso rubino. Il suo sapore è così unico che è quasi impossibile raccontarlo a parole, ma Poss può fartelo provare. 

Prima di venire ai fatti è però importante conoscere la storia del pistacchio. 

La pianta del pistacchio venne introdotta in Sicilia dagli Arabi durante il periodo della loro dominazione, precisamente tra l’VIII e il IX secolo. La sua capacità di resistere alle condizioni ambientali avverse e la sua longevità ha permesso al pistacchio di insediarsi nei terreni vulcanici impossibili da coltivare nell’area di Bronte e dintorni. Con il tempo, questo frutto è diventato una delle coltivazioni più importanti. È infatti uno dei principali presenti nel territorio e garantisce un’alta redditività. 

Intorno al pistacchio la popolazione di Bronte ha sviluppato le sue tradizioni e la propria ricchezza grazie al duro lavoro degli agricoltori che, di generazione in generazione, hanno tramandato la cura dei pistacchieti, contribuendo a far acquisire a Bronte la fama di “Città del pistacchio”. 

Da Poss troverai un trancio che richiama questo racconto: il Bronte!  

Pomodoro, mozzarella, gorgonzola, pesto, noci e granella di pistacchio di Bronte ti portano direttamente in quel luogo della Sicilia in cui i chicchi verde smeraldo crescono. Vieni a provarlo! 

Leave a reply